In virtù della consulenza offerta dallo Studio con riguardo ai servizi aeroportuali è maturata una significativa familiarità con una pluralità di tematiche. Si va dal settore relativo alla gestione e all’utilizzo di infrastrutture e immobili in aree aeroportuali a quello delle diverse attività di “handling” aeroportuale destinate all’assistenza a terra delle compagnie e delle persone trasportate, senza trascurare il significativo ambito relativo alle apparecchiature destinate a garantire la sicurezza attraverso il controllo dei bagagli da stiva, come pure dei passeggeri.
Lo Studio è inoltre specializzato in materia di concessioni e subconcessioni di parcheggi e spazi per servizi in aree aeroportuali, assistendo i propri Clienti in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale.
Quanto, poi, ai servizi ferroviari, VILDE vanta una rilevante esperienza grazie all’attività svolta da anni nell’interesse di Operatori italiani e stranieri (soprattutto austriaci) che avvertono la necessità di consulenza e assistenza qualificata.
Numerosi sono stati i temi affrontati con riferimento al trasporto, anche transfrontaliero, di merci e persone.
In particolare, lo Studio presta assistenza alle imprese nelle procedure di rilascio di licenze per la prestazione dei servizi di trasporto ferroviario, nonché nelle successive vicende relative alle licenze medesime. Ripetutamente si è provveduto a fornire consulenza, affiancando l’Operatore nei rapporti con l’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), e poi con ANSFISA operativa dal 2020, come pure con il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT).